Si può rimanere incinta in ogni giorno del ciclo?

Si può restare incinta in ogni giorno del ciclo?

 

In teoria, durante il ciclo mestruale medio di una donna ci sono sei giorni in cui un rapporto può dar luogo a una gravidanza. Questo periodo potenzialmente fecondo, chiamato anche “finestra fertile”, inizia cinque giorni prima del rilascio dell’ovulo (ovulazione) e finisce il giorno del rilascio dell’ovulo (vedi l’immagine qui in basso).

 

Si è a rischio di concepimento, se si hanno rapporti non protetti nei 5 giorni che precedono l’ovulazione e il giorno dell’ovulazione. Questo perché gli spermatozoi possono vivere per circa 5 giorni e possono essere in attesa dentro le tube di Falloppio, pronti per fecondare l’uovo.

Se non fecondato, un ovulo vive solo per 24 ore.

Si può rimanere incinta in ogni giorno del ciclo?

Il più alto rischio di restare incinta è quando l’ovulazione avviene poco dopo il rapporto non protetto.

La vitalità degli spermatozoi diminuisce nei giorni seguenti il rapporto. Ciò significa che il rischio di concepimento è maggiore quando l’ovulazione avviene durante i primi tre giorni dopo il rapporto non protetto.

Quando c’è questo periodo maggior rischio?

  • Non è possibile prevedere la finestra fertile – può essere in un momento diverso ogni mese. Questo significa che il rischio di gravidanza persiste per quasi tutto l’intero ciclo mestruale.
  • Si può ovulare in un giorno del ciclo diverso ogni mese.
  • Le donne con un ciclo regolare possono essere nella loro finestra fertile in qualsiasi momento dal sesto al ventunesimo giorno.
  • Se il ciclo non è regolare, la finestra fertile può esserci anche più tardi del ventunesimo giorno.

Per un approfondimento su questi temi puoi leggere anche:

Cosa è e come è fatto
Cos’è l’ovulazione ?
Come inizia una gravidanza?
Come funziona il ciclo mestruale?
Miti sulla contraccezione e sul ciclo mestruale