Cosa è e come è fatto

Cosa è l’apparato riproduttivo?

Il nostro apparato riproduttivo, è chiamato anche apparato genitale, ed è l’insieme degli organi necessari alla riproduzione.

Come è fatto l’apparato riproduttivo?

Il nostro apparato riproduttivo è costituito da vulva, vagina, cervice, utero, tube di Falloppio, ovaie e seno. A differenza degli uomini, la maggior parte del sistema riproduttivo delle donne si trova quasi tutto all’interno del corpo.

Gli organi che compongono l’apparato riproduttivo sono:

  • Tube di Falloppio

L’ovulo che viene rilasciato dall’ovaio percorre le tube di Falloppio e, attraverso di esse, viaggia verso l’utero. Quando capita di avere un rapporto non protetto, gli spermatozoi  possono incontrare l’ovulo e fondersi con esso. Questa unione si chiama fecondazione ed in genere avviene nelle tube di Falloppio.

apparato riproduttivo

  • Utero

È la nostra incubatrice, il luogo cioè dove l’ovulo fecondato si impianta e dove cresce fino a completare la gestazione per la quale sono necessari 9 mesi.

  • Cervice

È l’ingresso dell’utero.

  • Ovaie

Nell’apparato riproduttivo ci sono due ovaie. Ogni mese, durante il ciclo mestruale le ovaie producono un ovulo. Questo processo si chiama ovulazione.

  • Vagina

Organo tubulare, si estende dalla cervice all’esterno. Serve per ricevere lo sperma maschile, costituisce la parte inferiore del canale del parto e tramite essa vengono eliminate le secrezioni uterine e il flusso mestruale.

 

Per un approfondimento su questi temi puoi leggere anche: