Il nostro apparato riproduttivo, è chiamato anche apparato genitale, ed è l’insieme degli organi necessari alla riproduzione.
Come è fatto l’apparato riproduttivo?
L’apparato riproduttivo femminile è costituito da vulva, vagina, cervice, utero, tube di Falloppio, ovaie e seno. A differenza degli uomini, la maggior parte del sistema riproduttivo delle donne si trova quasi tutto all’interno del corpo.
Tube di Falloppio
L’ovulo che viene rilasciato dall’ovaio percorre le tube di Falloppio e, attraverso di esse, viaggia verso l’utero. Quando capita di avere un rapporto non protetto, gli spermatozoi possono incontrare l’ovulo e fondersi con esso. Questa unione si chiama fecondazione ed in genere avviene nelle tube di Falloppio.
Utero
È la nostra incubatrice, il luogo cioè dove l’ovulo fecondato si impianta e dove cresce fino a completare la gestazione per la quale sono necessari 9 mesi.
Cervice
È l’ingresso dell’utero.
Ovaie
Nell’apparato riproduttivo ci sono due ovaie. Ogni mese, durante il ciclo mestruale le ovaie producono un ovulo. Questo processo si chiama ovulazione.
Vagina
Organo tubulare, si estende dalla cervice all’esterno. Serve per ricevere lo sperma maschile, costituisce la parte inferiore del canale del parto e tramite essa vengono eliminate le secrezioni uterine e il flusso mestruale.
Disponibile senza obbligo di ricetta in farmacia e parafarmacia.