Si. Anche se hai il ciclo regolare e lo controlli puntualmente, l’ovulazione non è prevedibile. Gli spermatozoi possono sopravvivere fino a 5 giorni all’interno dei genitali femminili, ciò vuol dire che i tuoi giorni fertili sono molti di più di quelli che sembrano o che tu possa pensare. Ogni volta che hai rapporti sessuali non protetti o non correttamente protetti sei a rischio di una gravidanza indesiderata. Scopri di più sui tuoi giorni fertili.
Puoi restare incinta a partire da 3 settimane dopo il parto. Anche se l’allattamento può prevenire una gravidanza, non esistono dati scientifici che lo confermano in modo assoluto. Per cui se stai allattando e non desideri una gravidanza, è bene parlarne con il tuo ginecologo o con il ginecologo consultoriale e scegliere un contraccettivo adatto al tuo caso.
Sì. Orgasmo e fertilità femminile non sono correlati. Non c’è bisogno di avere un orgasmo per rilasciare un ovulo, invece gli uomini hanno bisogno di eiaculare per rilasciare gli spermatozoi. Scopri di più sull’apparato riproduttivo.
Si. Anche se il tuo ciclo è regolare, l’ovulazione è imprevedibile. Inoltre, gli spermatozoi possono vivere all’interno dei genitali femminili fino a 5 giorni.
Una volta che gli spermatozoi sono entrati nella vagina, nulla impedisce loro di muoversi e di risalire le tube di Falloppio e di incontrare un ovulo da fecondare, se quello è lì ad aspettarli. In altre parole non ha importanza in quale posizione si ha un rapporto sessuale, se non è protetto o non è correttamente protetto, sei a rischio di gravidanza indesiderata.
Il ritrarsi prima dell’eiaculazione, conosciuto come “coito interrotto”, non è un metodo infallibile di contraccezione. Il liquido che l’uomo emette prima dell’eiaculazione può già contenere spermatozoi. Inoltre, un uomo può semplicemente non ritrarsi in tempo.
Una donna può rimanere incinta ogni volta che avviene l’ovulazione, anche se non ha mai avuto rapporti in precedenza. Infatti, ogni donna è fertile durante tutto il suo periodo fertile, dalla sua prima mestruazione all’ultima.
Lavarsi o urinare dopo il rapporto non fermerà gli spermatozoi che sono già entrati nell’utero attraverso la cervice. Una volta all’interno della vagina, gli spermatozoi risalgono le tube di Falloppio alla ricerca di un ovulo da fecondare. Lavarsi o fare la pipì, dunque, non elimina gli spermatozoi.