Autorizzazione del Ministero della Salute 18/06/2020
Quando si deve prendere la pillola ellaOne
Quando si deve prendere la pillola ellaOne

Quando potrei prendere ellaOne®?

Hai avuto un rapporto sessuale non protetto? Hai dimenticato di prendere la pillola? Puoi assumere ellaOne®: un contraccettivo d’emergenza che può aiutarti a prevenire una gravidanza non pianificata.

Se hai delle domande su ellaOne®, poi consultare la sezione del sito dedicata alle FAQ, ovvero alle domande più comuni.

Qual è il momento migliore per prendere ellaOne®

ellaOne® va assunta il prima possibile dopo un rapporto a rischio di gravidanza indesiderata e può essere assunta fino a 5 giorni (120 ore) dopo il rapporto.

Posso prendere due volte ellaOne nello stesso ciclo
#1
Questa è la risposta corretta
Vero
#2
Falso
%
Corretto
%
Non corretto

Come si prende ellaOne®?

ellaOne® è una pillola contraccettiva d’emergenza e può essere assunta in qualunque momento della giornata, prima, durante o dopo un pasto. Se ti capita di vomitare entro 3 ore dall’assunzione di ellaOne®, puoi assumere un’ulteriore compressa il prima possibile. In ogni caso è opportuno consultare il medico o il farmacista.

In quali casi ellaOne® è controindicata?

Non devi assumere ellaOne® se:

  • Sei già incinta.
    ellaOne®, come molti farmaci, non è adatta a chi è incinta o a chi sospetta di esserlo. ellaOne® ritarda l’ovulazione, evitando così l’incontro tra ovulo e spermatozoi e quindi la fecondazione: ma ellaOne® non è abortiva, non interrompe una gravidanza già in atto.Se desideri abortire, ellaOne® non è il farmaco giusto per te. Se pensi di essere incinta, fai prima un test di gravidanza, prendi un appuntamento con il tuo medico o al consultorio.

  • Se sei allergica all’ulipristal acetato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di ellaOne®.
    In questo caso non puoi prendere ellaOne®. Verifica quali sono gli ingredienti sul foglietto illustrativo del farmaco e, se non sei sicura, parlane con il tuo medico o il tuo farmacista.

Parla con il farmacista o con il tuo medico se:

  • Stai assumendo già dei farmaci e temi che possano esserci delle interazioni. In questo caso parla con il farmacista, con il tuo medico o con il medico del consultorio e leggi bene il foglietto illustrativo del farmaco.

  • Se soffri di malattie epatiche gravi.

  • Se soffri di asma grave e sei in cura con glucocorticoidi.

Informazioni utili dopo aver preso ellaOne®

ellaOne® è un contraccettivo di emergenza e deve essere assunto solo in caso di emergenza: non deve essere usato come contraccettivo abituale. Agisce solo sul rapporto sessuale che ne ha causato l’assunzione e non sui rapporti successivi.

ellaOne® può interferire sul metodo contraccettivo che stai usando, ad esempio sulla pillola, sul cerotto o sull’anello. Quindi, se assumi ellaOne®, ricorda di usare il preservativo fino alla mestruazione successiva.

Infine ricorda che ellaOne® può non agire al 100%. La sua azione dipende da quando le tue ovaie rilasciano l’ovulo, e dal tempo che intercorre tra il rapporto sessuale non protetto o non protetto correttamente e l’assunzione della pillola ellaOne®. L’assunzione di ellaOne® può ritardare o anticipare le mestruazioni. Se il ritardo supera 7 giorni è opportuno fare un test di gravidanza.

La prescrizione del medico è obbligatoria per le minorenni;
Si tratta di medicinale destinato esclusivamente a un uso occasionale;
Non protegge dalle infezioni sessualmente trasmissibili;

Non deve mai sostituire l’uso corretto di un metodo anticoncezionale.